Codice Etico

Codice Etico Lega Pro

codice-etico-immagine

La Lega Pro

  • richiamando la fondamentale importanza dei valori morali e sociali dello sport quale momento di formazione dell’individuo e di aggregazione comunitaria sulla base dei principi riconosciuti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’UE e della Costituzione italiana;
  • richiamando il valore vincolante dei principi comportamentali indicati dal CIO, dal CONI, dalla FIFA, dalla UEFA, dalla FIGC;
  • richiamando le ragioni etico-politiche della particolare tutela riservata allo sport e al calcio in particolare dall’Ordinamento giuridico italiano;

ADOTTA

il presente documento denominato “Codice etico”.
Il Codice etico detta le norme e i principi generali di correttezza etica che devono rispettare le Società sportive, i Dirigenti societari e sportivi, i tecnici, gli Atleti e tutti i Tesserati.
La osservanza del Codice etico è essenziale per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione dello sport del calcio, quale spazio di educazione individuale e di accomunamento sociale nonché quale modello civico di vita valido anche al di fuori del fenomeno sportivo.
I principi e le norme contenute nel Codice etico si applicano altresì a tutti coloro che direttamente o indirettamente operino in nome e per conto delle Società o alle loro dipendenze, anche se non tesserati.
I principi e le norme del Codice etico, reggono anche la base dei rapporti di tutti i soggetti destinatari con le Istituzioni pubbliche, con le Istituzioni sportive e, in particolare, con ogni altro soggetto FIGC.
Le norme contenute nel Codice etico integrano e completano le disposizioni dell’ordinamento giuridico generale e dell’ordinamento sportivo settoriale. Esse costituiscono la base per la loro corretta interpretazione come regole di condotta per i soggetti destinatari e come base di valutazione degli organi di giustizia sportiva.

SCARICA IL MODULO

Team WD LPTS
1 FOGGIA 24 9 3 81
2 LECCE 21 9 6 72
3 MATERA 17 10 9 61
4 JUVE STABIA 16 10 10 58
5 SIRACUSA 16 9 11 57
6 COSENZA 15 9 12 54
7 V. FRANCAVILLA 14 9 13 51
8 PAGANESE 14 8 14 50
Vedi Classifica Completa